Capu tosta in partenza

Mentre arrancavo sulla salita che porta a Guadagnolo per il mio ultimo allenamento prima della partenza, su Facebook mi è arrivato un graditissimo messaggio di incoraggiamento per il mio, ormai imminente, viaggio. Lo metto direttamente in questo post, senza aggiungere altro, se non un “grazie” a Maurizio per le belle ed emozionanti parole.

“Quando in tono scherzoso mi hai detto del viaggio mi sono messo a ridere, quando hai aggiunto che saresti partito da solo ti ho dato del matto. Quelle parole dette quasi scherzando si sono concretizzate: oramai si parte.
In questi giorni ti incrociavo che ti allenavi con la bici piena di zavorra, incurante del brutto tempo e del resto. Tu, dritto per la tua strada, perché la tua dote primaria è la caparbietà.. Ti ammiro per questo, uno di questi giorni dovrò darti la cittadinanza onoraria per “capu tosta”, come i calabresi. Ora quasi ci siamo, partenza prevista il Primo Maggio, data simbolica. Da Genova alla volta de Le colonne d’Ercole, attraversando l’Italia, la Francia, la Spagna, fino in Marocco, raggiungendo il punto nel quale, nell’antichità, finiva il mondo, oltre non si poteva andare. Tullio sei il nostro moderno Ulisse, colui che con la ragione sfida se stesso. E come Ulisse convinse i suoi compagni, “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza”, tu hai convinto noi scettici, “era il mio sogno”.
Vai amico mio generoso, vai, sogna a occhi aperti e fai sognare tutti noi. Ti seguiremo da qui, ma sappi che nei tratti in salita noi pedaleremo con te, tu al timone e noi ad arrancare, il tuo sogno è anche il nostro. Buon viaggio, amico mio, porta con te anche il mio cuore, mi piace l’idea che chiudendo gli occhi farò lo stesso viaggio di libertà che stai facendo tu. Mi raccomando, copriti bene e torna più sognatore di prima”.

Maurizio Spezzano

 

Maurizio

Maurizio

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...