GNE

Giornalisti nell'erba

Giornalisti nell’erba

È un progetto nazionale e internazionale di giornalismo e comunicazione ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 29 anni.
È l’informazione ambientale fatta dai ragazzi, un punto di vista fresco e credibile.
È l’informazione ambientale e scientifica tradotta in lingua universale. I gNe sono i media e i traduttori per una divulgazione efficace.
È Formazione, Eventi, Laboratorio permanente, Giornale online.
È un Premio nazionale di giornalismo ambientale.
È agenzia educativa intergenerazionale, interprofessionale, interregionale, internazionale in cui grandi insegnano ai piccoli, piccoli ai grandi, professori si confrontano con giornalisti ed imprenditori…
È luogo dove gli insegnanti possono aggiornarsi costantemente a contatto con ambiti diversi: giornalismo, informazione ambientale, tecnologia, scienza… Le loro professionalità arricchiscono la rete gNe e loro si arricchiscono del progetto.
GNE si inserisce in un vuoto nelle discipline della Scuola (educazione ambientale e tecniche di comunicazione) e “costringe” i ragazzi a familiarizzare con il linguaggio essenziale e gli strumenti giornalistici e tecnologici in maniera  professionale.
Mette in contatto i giovani e giovanissimi con i grandi del giornalismo, delle imprese, delle istituzioni, del mondo economico, della ricerca, e viceversa. E’ palestra per autentiche esperienze sul campo, con l’affiancamento di professionisti, strumenti e supporti.
È RETE. Mette in relazione diretta ed attiva aziende, stampa nazionale, istituzioni, profit e no-profit, scuole, insegnanti, educatori, divulgatori, ricercatori e partecipanti.
È Comunicazione.
È la più giovane e grande redazione Ambiente del mondo.

Annunci